Addio Franca Rame Grazie per le tue battaglie civili e politiche.

Addio Franca Rame Grazie per le tue battaglie civili e politiche.

Ho dovuto riguardarle tutte le foto fatte il 13 Aprile ed il 1 Maggio 2007. Non riuscivo a sceglierne una che potesse esprimerti tutto il sentimento, tutta l’ ammirazione ed il ringraziamento per la tua nobile, ennesima battaglia.
In quei giorni la tua lotta si chiamava solidarietà per i lavoratori dell’Avio di Pomigliano, ultima tappa di un percorso di vita e di impegno iniziato da giovanissima e continuato dopo, fino all’ultimo dei tuoi giorni.

Averti conosciuta, è stato semplicemente bellissimo.

Vivere una esperienza così dura e cruda come quella
di stare accanto ai lavoratori della Tenda dell’Avio, è stato per me una tappa di vita importante, fondante.
Franca Rame in questa vicenda, mi ha meravigliato, stupito per il suo vitale, spontaneo, e viscerale senso della solidarietà
Ha sposato senza se e senza ma, cuore in mano, la causa dello scellerato licenziamento di un eroico delegato sindacale licenziato ingiustamente, e della sofferenza di centinaia di persone in cassa integrazione.
Franca, assieme a Dario Fo, non ha solo partecipato allo spettacolo di solidarietà di una giornata, ma come promesso, ed al contrario di tante altre marionette che passavano e sfumavano, è ritornata in una storica e fantastica giornata, quella del 1 Maggio 2007, per dare ancora più forza e coraggio al suo messaggio ed alla sua idea di umanità e solidarietà, mettendo in scena una pieces teatrale, che trasmetteva un messaggio chiaro e preciso, anche partendo da una sola mamma con una sola tenda, si po’ creare una rete ed un tessuto di protezione attorno anche ad una sola persona od un unico obiettivo. Insomma anche il più debole se non è solo può farcela. Ecco il messaggio che ho colto dal tuo incontro e dall’esperienza fatta conoscendoti. Quella di non mollare, mai, ne le idee e ne il prossimo, soprattutto se questi è debole.
La tua vita ed il tuo impegno civile e politico saranno ricordati certamente in modo più degno da persone più preparate e qualificate di me, ma spero, che la mia piccola ed umile testimonianza possa rendere ancora più onore e merito ad una donna, più che straordinaria che a cavallo di due millenni , ha contribuito al passaggio epocale e testimoniale di concetti ed ideali, alti e massimi, attraverso e tra più generazioni di donne ed uomini. Ora è il tempo del dolore, condiviso pochi minuti fa con chi crede e pensa le stesse cose che ti sto scrivendo. Domani sarà il tempo di agire pensando ad un mondo diverso e migliore. per il quale hai tanto dato e lavorato, non per te stessa, non per la tua famiglia, ma per il bene comune ed il sogno di una società più giusta e più a misura d’ uomo.
Grazie di cuore, un abbraccio infinito, ed una preghiera a Dio affinché ti accolga amorevolmente tra le sue braccia in Paradiso come meritano i giusti.
Con affetto.
Francesco Viscione

Informazioni su Francesco Viscione persona comune cittadino.

Amico e Compagno di altri sindacalisti scomodi e di preti scomodi, ma con larga etica ed umanità. Adoro la mia organizzazione la Fiom-Cgil, la e sua Costituzione, lo Statuto.
Immagine | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Addio Franca Rame Grazie per le tue battaglie civili e politiche.

  1. francesca salatino ha detto:

    grazie Franca per la tua battaglia per l’emancipazione non solo della donna ma anche dell’uomo e i tuoi due uomini che ti hanno accompagnato tutta la vita hanno gratitudine e stima per la donna che sei stata e per la tua dignità e generosità dimostrata!!Coraggio a Jacopo e a Dario l’Italia e con Voi!!!!

  2. simo ha detto:

    Grazie Francesco, è molto importante ricordare e RIBADIRE quanto fosse meravigliosa Franca…. perchè lei faceva le cose, tra l’altro, senza prendersene i meriti e senza clamore, … ed ora tocca a noi gridare quanto fosse BELLA…. Grazie per le tue parole, evviva Franca!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...