L’Onore, la Libertà e la Dignità non hanno prezzo. Di Aldo Salvatore.

Con questa foto. voglio raccontare la storia di questo ragazzo che ho di fianco. Lui è il compagno Giovanni Barozzino, un operaio della Fiat di Melfi. un delegato della Fiom sempre in prima linea a difendere la dignità e i diritti dei lavoratori. Un difensore dei più deboli e giocoforza un nemico per le gerarchie aziendali, tanto da licenziarlo insieme ad altri due colleghi, con l’accusa di aver bloccato il passaggio di un carrello durante uno sciopero. Un “atto gravissimo” tanto da essere evidenziato su alcuni settimanali padronali. Addirittura per la Mercegaglia il Barozzino era un sabotatore e non doveva più rientrare in fabbrica. Fu ancora una volta la Magistratura a sconfessare il licenziamento e a ordinare il rientro in fabbrica, Ma la Fiat come al solito, tipi cosi “pericolosi” non li voleva tra i suoi dipendenti e quindi gli spediva lo stipendio fino a casa senza farlo lavorare. Un accanimento spropositato contro un compagno che chiedeva soltanto pari diritti e dignità per tutti i dipendenti di Melfi. Una lotta di passione, di animo e di cuore tanto che indusse Niki Vendola a candidarlo alle Elezioni Politiche del febbraio 2013. Giovanni Barozzino diventando Senatore della Repubblica italiana, non ha mai dimenticato la sua storia di operaio e il contributo che ha dato dentro palazzo Madama.

Francesco Viscione : Qualsiasi cosa ti saremo sempre presenti per la tua storia e la tua dignità. Un Senatore della Repubblica, che torna a fare umilmente l Operaio, merita solo e sempre Rispetto. Sei solo da ammirare.

Protagonista di uno dei peggiori atti di arroganza di una classe dirigente del Paese che crede le sia tutto dovuto e di poter fare qualunque cosa, il ritorno al lavoro in fabbrica testimonia l’umiltà di chi questo paese per davvero lo porta avanti.Se dimentichiamo chi siamo e abbandoniamo le nostre radici perdiamo anche la nostra essenza più profonda…

  • Mi piace
    • Giovanni BarozzinoGiuliano Granato mi sono convinto che quando tutto è o sembra perduto bisogna rimetterci tranquillamente all’opera ricominciando dall’inizio… un abbraccio!3
  • Nicola TaglienteL’ho conosciuto alla ex itca diversi anni fa , semplicemente grande
    • Mi piace
    •  · Rispondi
    •  · 1 sett.
  • Giuseppe GambardellaGiovanni sei un testimone di solidarietà.L’Associazione Legami ti deve tanto perché hai saputo sposare le sue finalità1
    • Love
    •  ·
  • Lorenzo MingollaIl Senatore Giovanni non si batte ,uomo autentico che ha fatto onore alle istituzioni che ha rappresentato e che ha onorato in pieno il mandato conferitogli dai cittadini.1
    • Mi piace
    •  
  • Giovanni BarozzinoGrazie caro Lorenzo per le belle parole. Un abbraccio a te !1
    • Mi piace
  • Costantino Ricci👏1
    • Love
  • Marcello ColasurdoMi piace1
    • Love
  • Vincenzo VecchioneUna persona splendida e molto solidale per tutto quelli che a fatto e fa anche con noi del volontari del corona virus di san felice a fatto molto ad averceli senatori così1
    • Love
    • .
  • Giuseppe IannacconeLa memoria è l’identità di una persona. Le azioni compiute da Giovanni Barozzino a sostegno dei lavoratori della Fiat sono note e dimenticarle solo perché possono essere scomode alla congenialita’ del momento storico che stiamo attraversando, offende t… Altro…1
    • Mi piace
  • Giovanni BarozzinoGrazie a te caro compagno Giuseppe. Un abbraccione forte !!!
    • Mi piace
    •  · 
  • Giuseppe GambardellaCaro Giovanni,non tutti sanno di come hai permesso a Legami di approdare al senato e far sentire in quell’aula il disagio degli operai licenziati, dell’impatto che questo ha con la famiglia, della perdita di dignità.A te il mio riconoscimento come r… Altro…2
    • Love
    •  ·
    • Giovanni BarozzinoGiuseppe Gambardella la ricordo come se fosse stata ieri quella bellissima giornata. Non mi stancherò mai di dirlo caro Don Peppino, sono io che devo ringraziare tutti voi, perché siete veramente una forza !!
      • Mi piace
      •  

Informazioni su Francesco Viscione persona comune cittadino.

Amico e Compagno di altri sindacalisti scomodi e di preti scomodi, ma con larga etica ed umanità. Adoro la mia organizzazione la Fiom-Cgil, la e sua Costituzione, lo Statuto.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento